030 205 6837 info@kismanagement.it

Lo Chef Davide Ferraresi alla guida del nuovo corso del ristorante dell’Hotel Vittoria.
Apertura mercoledì 19 ottobre

Grande novità per la ristorazione a Brescia. Il 13 ottobre inaugura AMBROSIA, food for gods il ristorante all’interno dell’Hotel Vittoria, unico albergo 5 stelle della città di Brescia.

Il progetto di rilancio è a cura di KIS Management società bresciana di gestione food and beverage fondata da Sergio Legrenzi e Stefano Pierotto che, a capo della brigata, ha selezionato Davide Ferraresi Chef giovane e dinamico che vanta già una grande esperienza in ristoranti stellati.

Ferraresi, cresciuto professionalmente nella cucina del tre stelle Michelin, Vittorio Ristorante a Brusaporto in provincia di Bergamo, ha accolto la sfida di riportare ilristorante dell’albergo ai suoi antichi splendori. “All’Ambrosia voglio lavorare per una cucina che valorizzi le materie prime, anche rivisitando i piatti della tradizione italiana. La mia proposta mette al centro il territorio del bresciano: ho scelto fornitori e prodotti locali e attraverso i piatti tipici proverò a raccontare Brescia, una città in crescita che propone la Mille Miglia, regala paesaggi montani e lacustri e offre, oggi, anche grande cucina”.

In merito alla gestione di Ambrosia, i fondatori di KIS Management, Stefano Pierotto e Sergio Legrenzi dichiarano: “Siamo orgogliosi dell’incarico di rilancio della struttura. Raccogliamo una grande eredità e vogliamo trasformarla in futuro. Il ristorante deve tornare a essere un punto di incontro a Brescia e diventare il riferimento per la nuova ristorazione in città. Per questo abbiamo chiamato uno Chef con un’esperienza di cucina stellata, per questo punteremo a materie prime e proposte enologiche eccezionali”.

Il ristorante riapre mercoledì19 ottobre e il primo evento speciale “Degustazione con Luis Franciacorta” è in programma giovedì 20. Con il mese di novembre inizia il calendario delle iniziative speciali: Il pranzo  della domenica, Serata a tema tartufo, giovedì 3, Serata a 4 mani con Ivano Ricchebono, Chef 1 stella Michelin e volto noto della TV.

Lo Chef – Davide Ferraresi
Davide Ferraresi nasce a Brescia nel 1992. Al termine degli studi presso l’Istituto Alberghiero Mantegna di Brescia, inizia la sua carriera alle Palafitte a Sulzano. Prosegue la sua carriera prima al ristorante i Cappuccini a Cologne, e poi alla guida di una cucina che ha fatto la storia della ristorazione bresciana, il Volto a Iseo. Passa poi al “Pane al sale” di Clusane d’Iseo fino a quando viene ammesso in ALMA la scuola internazionale di cucina italiana dello chef Gualtiero Marchesi. Terminata questa rilevante esperienza formativa, svolge uno stage al 5 stelle L’Argentario Golf Resort. In questa occasione incontra lo chef  Riccardo De Pra che lo porta con sé al suo ristorante in provincia di Belluno, il Dolada la stella Michelin più antica d’Italia. Collabora poi Emanuele Scarello, chef del ristorante “Agli amici”, 2 stelle Michelin, a  Godia in provincia di Udine. Prosegue il suo percorso Da Vittorio, ristorante 3 stelle Michelin a Brusaporto in provincia di Bergamo dove in 5 anni di permanenza perfeziona la sua preparazione. È Chef del Ristorante Ambrosia dal 2022.

Percorsi di gusto e menù à la carte
Le proposte dello Chef Ferraresi accolgono le suggestioni del territorio e si estendono a tutta la proposta della tradizione italiana. Due degustazioni e una ricca proposta à la carte. “Brescia” è un viaggio attraverso le ricette del bresciano: salumi e formaggi accanto a Giardiniera, Caramelle alla bresciana, crema di cavolfiore affumicata e salvia, guancetta di vitello all’olio con polentina morbida e scalogni brasati. Il dessert è la torta di rose con zabaione.
“Esperienze” è un’accurata selezione, risultato delle esperienze dello Chef: Tartare di cervo, chutney ai mirtilli e pane alla segale, Salmerino marinato, latticello e ribes, Crema di zucca, fonduta di formaggi  nostrani e mele cotogne, La nostra aio e ojo, Capovolte, Scaloppa di branzino, broccoli e pancetta e per concludere “Il nostro tiramisù”.
E ancora, nel menu: Zuppa di carota, radici e stracciatella; Risotto Riserva Aironi al Franciacorta, porcini e Bagòss; Capovolte; Filetto alla Rossini.

 

Loading...